Per verificare se anche il vostro account è finito in questa lista basta collegarsi al sito https://haveibeenpwned.com/, ed inserire l’indirizzo email che volete verificare.

Have I been pwned? (si può tradurre come “sono stato fregato?”) è un servizio gratuito gestito da Troy Hunt, un esperto di sicurezza informatica che ha creato il sito nel 2013 dopo il breach di Adobe (con almeno 38 milioni di account compromessi).

Il sito restituisce immediatamente il risultato:
se la schermata è verde, significa che tutto è a posto, la schermata rossa invece avvisa che l’account è stato oggetto di una violazione informatica (viene anche specificato in quale occasione l’account è stato coinvolto in un furto di dati).

Nel caso in cui questo fosse successo non bisogna farsi prendere dal panico ma basta cambiare la password, attivare eventualmente (se disponibile) la verifica in due passaggi e le notifiche per un eventuale cambio di password non autorizzato.

E comunque rimane sempre molto importante non utilizzare la stessa password su più siti e, se possibile, utilizzarne di più complesse cambiandole abbastanza frequentemente.

Per saperne di più
https://www.troyhunt.com/the-773-million-record-collection…/

E voi, siete stati fregati?