Pediatri e psicologi concordano: se il bambino piange non bisogna calmarlo mettendolo davanti a uno schermo, altrimenti impara a CONGELARE le sue emozioni e non a gestirle.

Usare uno schermo per “tenere buono” un bambino RISCHIA di incentivare comportamenti simili in futuro. Sempre più spesso infatti, bambini non ancora in grado di leggere, scrivere, parlare o camminare (se si considera il primo anno di vita), sanno tuttavia “usare” un cellulare.

Questo però non può comunque giustificare il ricorso costante a smartphone e tablet come una sorta di moderno ciuccio digitale che riporta la tranquillità, isolando il bambino dalla realtà circostante.

Nell’ambito del progetto “Connettiamoci attivamente”, messo in campo dall’Associazione Culturale Progetto Attivamente in collaborazione con l’Unità Operativa Complessa di Pediatria della Fondazione Policlinico A. Gemelli e volto a promuovere un uso positivo del web, è stato realizzato un manifesto che sarà distribuito negli ambulatori pediatrici di Roma e i contenuti saranno oggetto di diffusione nelle scuole primarie e di primo grado all’interno del progetto per l’anno accademico 2019/2020 con il supporto dell’ANPI Lazio (Associazione Nazionale Presidi Italiani).

https://www.sip.it/2019/07/29/connettiamoci-attivamente-guida-allutilizzo-dei-cellulari-da-parte-dei-minori/